SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Principali attrazioni e attività alle Mauritius

Le Mauritius si trovano nell'Oceano Indiano a circa 900 km a est del Madagascar al largo delle coste orientali dell'Africa. La bellezza dell'isola è, oltre che nelle bianche spiagge e acque turchesi, data dalla presenza dei rilievi montuosi che fanno da sfondo al paesaggio.

Port Louis è la capitale delle Mauritius il centro amministrativo, il cuore degli affari e sede di uno dei più interessanti musei dell'isola. Port Louis è il simbolo della coesistenza multiculturale, organizzata in cinque quartieri caratterizzate dalle loro etnie e religioni: islamico, hindu, cristiano, cinese e creolo. Nel centro della città si trovano molti edifici di epoca coloniale.

Trou aux Biches situata a 20 km a nord di Port Louis è una delle località turistiche più frequentate. Le spiagge sono bianche e ombreggiate da alberi di casuarina tipiche dell'isola. Il mare al riparo dai venti è ideale per nuotare e per fare snorkeling grazie alla trasparenza delle acque e la presenza di una vasta varietà di animali marini.

Pamplemousses e Giardino botanico. Ramgoolam è noto per il giardino botanico dedicato a sir Seewoosagur Ramgoolam che fu primo ministro appena dopo l'indipendenza del 1968. Il giardino è il paradiso per gli amanti delle piante per la quantità e varietà; le palme sono l'attrattiva principale con le loro impressionate varietà di forme come le palme bottiglia, le alte palme reali, le palme da rafia, le palme da zucchero e le coripa. Al centro dei giardini c'è uno stagno pieno di ninfee giganti che raggiungono il diametro di 2 metri. Per apprezzare il valore botanico del giardino si consiglia l'utilizzo di una guida cartacea o fisica.

Ile aux cerfs è una delle mete più visitate dai turisti grazie alle sue splendide spiagge. Arrivati sull'isola il consiglio è di allontanarsi dalla parte centrale molto affollata ed esplorare l'isola per godere della sua bellezza selvaggia, con la bassa marea è facilissimo andare nella vicina e tranquilla Ile de l'Est guadando una pittoresca lingua di sabbia. L'isola è di proprietà del lussuoso hotel Le Touessrok, si potrà ammirare lo splendido campo da golf.

Belle mare spiaggia di 10 Km con sabbia bianchissima e acqua turchese, situata sulla costa orientale dell'isola che sicuramente è la zona che riserva le migliori spiagge.

Flic en Flac situata sulla costa sud occidentale dell'isola, dotata di una lunghissima spiaggia, se vi piace camminare lungo la spiaggia dirigetevi verso sud fino ad arrivare a Tamarin.

Le Morne è situata su di una penisola a forma di martello a sud ovest delle Mauritius, una spiagga di 4 Km molto caratteristica e suggestiva grazie all'imponente monte di Morne Bradant (556 m) che sovrasta la costa. Il nome Morne che significa "colui che è in lutto" deriva dalla morte di schiavi fuggiaschi che inseguiti dai soldati si buttarono dal monte. Nella zona si potrà osservare la presenza di lussuosissimi hotel.

Blue Bay è situata nella parte sud est dell'isola come dice il suo nome è una baia dalle acque turchesi dove poter fare immersioni e snorkeling. Le spiagge sono frequentate anche dai locali in particolare nei week end, il lungo mare continua andando verso nord, maree permettendo. Blue Bay è molto vicino all'aeroporto ed è divertente veder atterrare gli aerei che sfiorano il mare.

Il clima a Mauritius

In generale, il clima di Mauritius è piacevole durante tutto l’arco delle stagioni. Queste ultime sono però invertite rispetto alle nostre, in quanto questo Paese si trova nell’emisfero australe. Quindi a dicembre a Mauritius sarà estate, mentre ad agosto inverno, anche se non corrispondono alle nostre stagioni dal punto di vista meteorologico.

In tutti i Paesi vicini all’equatore, infatti, il clima si divide in due macro periodi:

  • La stagione invernale: fresca e secca (da maggio a ottobre)
  • La stagione estiva: calda e umida (da novembre ad aprile)

In ogni caso non si avranno temperature estreme come può accadere negli inverni e nelle estati europee: in media sull’isola Mauritius le temperature invernali non scendono sotto i 19°C e le temperature estive non superano i 31°C.

Periodi consigliati per andare a Mauritius

I periodi migliori per visitare l’isola Mauritius sono due: quello che va da aprile a giugno e quello che va da settembre a dicembre. Questi mesi, infatti, sono caratterizzati da un clima mite e pochissime precipitazioni. Le temperature si aggirano in media tra i 20°C e i 28°C e vi sono al massimo 10 giorni di pioggia al mese.

Data la sua posizione geografica, in realtà, l’isola si presta a essere visitata tutto l’anno. Tuttavia, in alcuni periodi, potresti incontrare abbondanti piogge e cicloni. Meglio evitare.

Periodi NON consigliati per andare a Mauritius

Quando si verifica il periodo dei cicloni e delle tempeste tropicali: da gennaio a marzo.

Non è impossibile visitare Mauritius in questi mesi. Anzi, avresti l’occasione di vedere panorami davvero suggestivi che si possono ammirare solo in questo periodo. Tuttavia, questo tipo di fenomeno atmosferico genera diversi disagi ai trasporti, alle comunicazioni e non sono impossibili incidenti.

Il rischio è vedersi annullare un volo aereo o trovarsi bloccati durante giornate di vacanza, quindi meglio premunirsi di assicurazioni viaggio che comprendano anche l'annullamento.

Mauritius

PROPOSTE DI VIAGGIO