SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Il Blog dell'Onda Perfetta

a_dmin

15 Aprile 2024

Nessun commento

Back to Maldive – Cristina

Non è facile descrivere quello che si vive in prima persona, ma parto senza esitare col dire che un viaggio alle Maldive è una meravigliosa esperienza fatta di mare, spiagge bianche , barriera corallina e pesci enormi ma bellissimi.

Il mio primo viaggio alle Maldive è stato in Luna di Miele e, visto che arrivavamo dal tour dello Sri Lanka, eravamo stanchissimi e con il desiderio di riposarci. La cosa che mi ha colpito principalmente è stato il silenzio. In alcune isole questa è una caratteristica molto ricercata: silenzio e privacy. In questo silenzio, due passi sulla spiaggia e subito dentro la laguna, mare acquamarina e spiaggia soffice in cui scrivere “Noi Siamo Qui “ 😊.

Come ho potuto vedere in questi ultimi anni, c’è stata una evoluzione delle isole delle Maldive: adesso ci sono isole con camere sull’acqua con lo scivolo dove vai diretto in mare e a disposizione acquapark e tantissimi sport ed escursioni.

A ottobre sono stata invitata a visitare alcune isole di livello molto alto tipo il Baglioni Resort: ho scoperto cosa significa lusso e i servizi di un Resort dove l’accoglienza è con un Flute di Champagne e vieni accompagnato in camera sugli Overwater con il caddy. Ho visitato anche l’Isola Drift Theli Veliga Retreat dove ho trovato la mia isola ideale! Immaginate una piccola isola con dei corridoi di sabbia immersi nel verde e nelle orchidee, le camere con bellissimi  arredi di design in legno e tessuti ecologici e un mare incredibile; privacy assoluta, un vero gioiellino!

In questa esperienza esplorativa delle isole, sono arrivata al Diamond Thudufushi e qui oltre a godermi gli spazi meravigliosi delle lingue di sabbia e del mare ho fatto una bellissima esperienza che racconto sempre ai miei clienti: insieme ad una biologa marina abbiamo partecipato alla ripopolazione del corallo marino. In pratica legando pezzi di corallo ancora vivo ritrovati sparsi sulla sabbia, ad una struttura di metallo che rimane fissa in fondo al mare, non ci crederete, ma il corallo in pochissimo tempo si riforma e torna a popolare i fondali vicino al Resort (ho visto io stessa le foto qualche mese dopo!) . Per chi ama il mare come me è stata un’esperienza fantastica e di consapevolezza della salvaguardia del mondo marino.

Ma cosa sono davvero le Maldive? Sono atolli o isole con un Resort esclusivo per i soli clienti ma può essere per tutti i gusti: dal villaggio italiano per le famiglie e amici a quelli con relax o servizi eccezionali. Negli Ultimi anni sono nate nuove mete per i sub e per chi non è interessato ad essere in un’isola solitaria ma in isole abitate dai maldiviani, qui ci sono Hotel o Guest House con la propria spiaggia a prezzi molto interessanti.

Non posso non raccontare le mie esperienze di Snorkeling, anche se la barriera è stata un po’ maltrattata dal Ninjo che l’ha rovinata, ci sono ancora dei reef bellissimi e fondali eccezionali, ma l’esperienza clou è il bagno con le Mante o con lo Squalo Balena.

Immaginate di stare fermi, guardare sotto e all’improvviso arrivano, 6, 7 o 10 mante che per mangiare il plancton ruotano tutte insieme verso di te e poi tornano giù, arrivano quasi a sfiorarti ma in realtà ti ignorano … stanno solo mangiando.

Ancora più emozionante è l’escursione con lo squalo balena, questa enorme balena (della famiglia degli squali) che si nutre di plancton e che viene a galla solo per respirare o se ha un cucciolo, come sentirsi molto piccoli… di fianco a lei

Insomma, alcuni pensano che la vacanza alle Maldive sia troppo statica (quasi noiosa) ma vi assicuro che invece potete scegliere tra tantissime attività: vedere relitti, fare esperienze di pesca, il battesimo del mare sub e snorkeling notturno, shopping alle isole dei pescatori e cene romantiche in spiaggia o nei ristoranti sott’acqua, arenarvi su spiagge bianchissime di fronte ad un mare stupendo…

e non aggiungo altro 😉

 

Cristina