SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Scopriamo Cuba insieme!

Presso la sede di Onda Perfetta, ha avuto luogo un evento che ci ha portati alla scoperta della magnifica Cuba: Mirko di Veratour ci ha raccontato quest’isola caraibica sotto ogni suo aspetto.

Chi c’è già stato tante volte, chi non l’ha mai vista, chi ne conosce la storia ma non l’ha mai vissuta… ma chiunque sa dov’è. Cuba è un’isola unica nel suo genere.

LA SUA STORIA

Ricca di fascino e di storia, il suo sviluppo comincia con Cristoforo Colombo nel lontano 1492. Appena sbarcato sulle spiagge di Cuba Colombo disse “È l’isola più bella che occhi umani abbiano mai visto”. Molti anni trascorsero, Cuba si sviluppò e raccolse varie impronte da chi la visitava, per arrivare poi a qualche anno fa, quando Castro e Guevara cercarono di renderla libera. Quella libertà che si respira nelle vie di Havana (la sua capitale) si trova in realtà solo nello spirito delle persone. L’embargo la rende prigioniera di se stessa ma anche unica. Sarà difficile a Cuba trovare tutto… ma quello che si trova vale più di tutto.

 

Cuba è famosa per la sua musica melanconica che unisce la melodia caraibica alla speranza degli antichi schiavi africani, per i suoi sigari fatti da pazienti mani esperte, per il suo rum e il mojito della Bodeguita del Medio di Havana tanto decantato da Hemingway, per le sue infinite spiagge di sabbia bianca e per quel mare cristallino che ti fa sentire in paradiso, per la storia di corsari e di combattenti, per le sue città monumento, per i suoi contrasti che ti fanno fare un viaggio nel tempo solo passeggiando nelle vie della capitale. Cuba è un viaggio che va fatto, almeno una volta nella vita.

ALCUNE IDEE

Un viaggio a Cuba potrebbe cominciare con qualche notte ad Havana per scoprire il fascino di una città unica. Qualche giorno per scoprire il suo centro storico ricco di storia e cultura, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”; la parte moderna con il Capitolio, la Piazza della Rivoluzione e il lungo Malecon dove i cubani passeggiano lentamente. Proseguirebbe poi in direzione dell’estremo ovest di Cuba con la scoperta di Pinar del Rio passando per una fabbrica di sigari cubai e per Vinales, valle di unica bellezza circondata da Mogotes (le più antiche formazioni rocciose dell’isola). E poi visitare un allevamento di coccodrilli, fare un giro in barca fino ad un villaggio aborigeno e scoprire il Gran Parco Naturale Montemar nel cuore della Laguna del tesoro.

Un altro luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO è la bellissima cittadina di Trinidad. Conosciuta come città museo, conserva un fascino francese e tutto sembra rimasto come nel passato. Il viaggio poi potrebbe prendere una strada più ‘naturalistica’ e concedere relax in un’isolotto circondato da barriera corallina in cui poter fare snorkeling a Cayo Macho de Afuera. Poi potrebbe prendere una strada più avventurosa e farti salire su una camionetta 6×6 alla scoperta del Parco Nazionale Guanayara in cui poter fare trekking o bagnarsi nelle acque di un fiume.

 

Scoperta una buona parte di Cuba, il viaggio potrebbe concludersi oppure far volare in un cayo (isola) tra i più belli e famosi del mondo: Cayo Largo. Qui bastano infradito e pareo per vivere dei giorni in totale e assoluto relax.

Tags :