• Africa
  • Americhe
  • Asia
  • Europa
  • Oceania

Principali attrazioni e attività

Un paese affascinante e indimenticabile, in grado di far innamorare chiunque lo visiti. Il Portogallo è una meta molto ambita e negli ultimi anni viene scelta dai più come destinazione ideale per un viaggio, da fare con il noleggio di un auto, con un tour organizzato o per un long week end in una delle sue splendide città.

La sua capitale Lisbona è caratterizzata da ampi viali e piazze storiche, divisa per quartieri differenti tra loro. Da quello centrale, Baixa, con la famosa Rua Augusta e la Praca do Comercio che si affaccia sul fiume; al Bairro Alto con un vecchio monastero e la sua vita notturna in cui poter bere un cocktail o una cerveja a fine giornata; all’Alfama con un’antica fortezza storica da cui si può ammirare la città dall’alto e le sue stradine inconfondibili; al quartiere di Belem con la sua Torre, simbolo della città. Lisbona è bella di girare senza meta perdendosi nelle sue vie per ritrovarsi ad assistere ad uno spettacolo di Fado. 

 

Portogallo

Portogallo
Lisbona

Lisbona
Sintra

Sintra
Cascais

Cascais
Fatima

Fatima
Porto

Porto

 

Poco distante da Lisbona si trova la bellissima città di Sintra, Patrimonio mondiale dell’Umanità per l’UNESCO, meravigliosa per la sua storia, i suoi palazzi e i suoi scorci indimenticabili. Raggiungibili da Lisbona ci sono ancora l’affascinante borgo medievale di Obidos, il villaggio di pescatori di Nazaré, la mistica e spirituale Fatima che richiama pellegrini da tutto il mondo; la chic e mondana Estoril e la rinomata località balneare di Cascais.

Risalendo verso nord troviamo Coimbra, una delle città più importanti del Portogallo, famosa per la sua Biblioteca piena di testi antichi, la Città Universitaria, i palazzi storici e la Torre campanaria. Da qui è facile raggiungere GuimaresBraga e la meravigliosa Porto. La città di Porto nel 2017 è stata definita come la migliore destinazione europea, è ricca di palazzi decorati, ponti che collegano la città, spiagge bagnate da acque oceaniche, famosa nel mondo per il suo omonimo vino. Porto sembra una città delle fiabe, il quartiere centrale Ribeira è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è ricca di musei, cantine lungo il fiume che la attraversa, scorci e antichi palazzi. Da non perdere sicuramente sarà la vicina Vila Nova de Gaia per degustare il famoso ‘vino tinto’.

Periodi consigliati

Il periodo migliore per visitare il Portogallo è in primavera, estate e nei primi mesi dell’autunno, quando le piogge sono rare.

Periodi non consigliati

Non esiste un periodo sconsigliato per visitare il Portogallo, ma sicuramente nei mesi invernali il clima è più fresco e le piogge più frequenti. 

Info clima

La costa del Portogallo è influenzata da correnti oceaniche che rendono i suoi inverni miti e le estati non afose. Nell’entroterra i mesi invernali sono più freddi, anche se raramente le temperature scendono sotto lo zero, le estati sono più torride.

Altri Stati dell'EUROPA

Free Joomla! template by Age Themes