• Africa
  • Americhe
  • Asia
  • Europa
  • Oceania

Principali attrazioni e attività

Con poche ore di volo dall'Italia si arriva in un Paese meraviglioso: la Grecia. Un Paese di sole, mare, antichi siti archelogici, colori e architetture caratteristici che la contraddistinguono dal resto del mondo. 

La capitale Atene è una città moderna e vivace, con siti archeologici tra i più importanti al mondo e divertimenti. In ogni angolo della città si possono scoprire rovine millenarie. Dal Partenone al al Tempio di Atena Nike, alle Cariatidi dell'Acropoli all'antica Agorà e a tutti i famosi musei presenti in città. Oltre alla storia, Atene è famosa per le sue tipiche taverne, per i festival e i locali notturni. Da non perdere in un viaggio in Grecia sono anche il Canale di Corinto e l'EpidauroMicene e l'Acropoli con le tombe reali, la città dove naquero le Olimpiadi di Olimpia, il sito archeologico di Delfi, le famose Meteore con rocce alte fino a 600 metri sormontate da antichi monasteri ortodossi e la splendida Salonicco, solo per citarne alcune.

 

La Grecia però non è famosa solo per la sua storia, è conosciuta nel mondo anche per le sue meravigliose isole. Partendo dal Mar Egeo, le più conosciute sono sicuramente le Cicladi. Un arcipelago fatto di isole di varie dimensioni bagnate da un mare turchese e riconosciubili per la loro tradizionale architettura dominata dal bianco delle case con porte e finestre blu, stretti vicoli e mulini a vento. Le più famose sono Mykonos e Santorini, collegate all'Italia con voli diretti, ma meritano di essere menzionate anche Paros, Naxos, Ios, Milos, Folegandros e tante altre. Un altro famoso arcipelago di isole è quello del Dodecaneso, caratterizzato da acque cristalline, spiagge sabbiose o ghiaiose e famosi reperti archeologici. Le più famose sono sicuramente Rodi, son i suoi paesaggi verdi e il famoso Colosso; Kos con la sua storia e i divertimenti notturni e Karpathos, dove le antiche tradizioni e i vecchi costumi vivono ancora. Più a nord si trovano le isole Sporadi con un Parco Marino che ospita le numerose specie di animali tra cui le tartarughe Caretta-caretta. Sono isole caratterizzate da fitte pinete e meravigliose calette. La più famosa è Skyathos, le altre sono Skopelos e Alonissos. Vicina alle coste della Turchia si trova la bella e selvaggia Samos, all’estremo sud la grande e unica Creta.

Nel Mar Ionio troviamo invece le Isole Ionie, caratterizzate da una natura meravigliosa, da splendide spiagge e paesini caratteristici. Le maggiori sono la divertente Corfù, l'isola che rimase nel cuore a Ugo Foscolo di Zante, Cefalonia e la bellissima Lefkada

 

Atene

Atene
Creta

Creta
Lefkada

Lefkada
Meteore

Meteore
Mykonos

Mykonos
Santorini

Santorini
Periodi consigliati

Il periodo migliore per recarsi in Grecia è nei mesi da aprile a novembre.

Periodi non consigliati

Per vivere il mare e le isole greche è sconsigliato recarsi in Grecia nei mesi invernali. 

Info clima

La Grecia gode di un clima simile al nostro, gli inverni sono abbastnza miti e le estati calde. Per visitare Atene e la Grecia continentale il periodo ideale è in primavera o in autunno, per vivere le isole i periodi migliori sono sicuramente la primavera e l'inizio o la fine dell'estate. 

VIDEO
Altri stati dell'EUROPA

Free Joomla! template by Age Themes