SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Giappone

Principali attrazioni e attività in Giappone

Il Giappone è un paese di contrasti.
Sembra quasi un viaggio attraverso le epoche, passando dai villaggi tradizionali alle città futuristiche. Ogni giorno ci si immerge in una totale frenesia occidentale e le millenarie tradizioni che ancora permangono e che la rendono caratteristica e magica agli occhi dei turisti di tutto il mondo.
Se amate l’arte sarete attratti dalle storiche capitali, Tokyo e Kyoto, e non potrete che ammirare i meravigliosi giardini di Kanazawa e i templi di Nara e i suoi cervi.
Hiroshima vi porterà a riflettere sui drammi dell’ultima guerra, ma potrete anche apprezzare la bellezza delle armature dei samurai visitando un museo ad esse dedicato.
Parchi naturali dell’Isola di Hokkaido.
Ma se volete vivere un’esperienza unica e del tutto giapponese, è possibile pernottare presso i Ryokan tipiche locande giapponesi in cui si potrà provare l’esperienza della cucina locale indossando uno yukata, i bagni termali e una bella dormita suoi tradizionali futon.
Tra i luoghi più suggestivi e affascinanti del Giappone, per gli amanti del trekking, abbiamo il Monte Fuji, la montagna più alta del Paese, e la regione dei Cinque Laghi.

Il clima in Giappone

Influenzato dalle correnti calde oceaniche e dalle correnti fredde provenienti dal nord, in particolare dalla Siberia, il clima del Giappone è molto vario e cambia in modo significativo durante le stagioni e spostandosi da nord a sud.
Durante l’inverno le correnti siberiane raffreddano considerevolmente il clima in tutto il Giappone, facendo cadere la neve in gran parte del Paese.

  • A nord gli inverni sono molto più rigidi e lunghi, mentre le estati sono brevi e miti.
  • Nella zona centrale gli inverni sono brevi e le estati calde e umide.
  • Nelle zona più a sud, invece, gli inverni sono miti e le estati più lunghe ma molto umide.

 

Il clima del Giappone è freddo al nord, dove neve e ghiaccio dominano in inverno, temperato nelle regioni centrali, e quasi tropicale nelle piccole isole meridionali. Le piogge sono quasi ovunque abbondanti; tra l'estate e l'autunno il Paese ogni anno è investito da piogge torrenziali e tifoni.

Il clima del Giappone è influenzato dai monsoni: in estate prevalgono le correnti calde e umide di origine tropicale, in gran parte del Giappone l'estate è la stagione più piovosa dell'anno.

Periodi consigliati per andare in Giappone

Il periodo consigliato per un viaggio in Giappone è all’inizio della primavera o nel tardo autunno, ma il periodo migliore per visitare il Giappone è da aprile all'inizio di giugno; si può scegliere in particolare il mese di maggio.

Volendo andare in autunno, si può scegliere il periodo metà ottobre-metà novembre, quando ormai non vi è più il rischio dei tifoni.

Periodi NON consigliati per andare in Giappone

Il periodo meno consigliato è tra Agosto e Ottobre, a causa dello sviluppo di possibili tifoni.

Le piogge iniziano a cadere già da maggio nel sud del Giappone, per spostarsi nel resto del Paese verso giugno, e si inoltrano fino a luglio; a Tokyo è settembre il mese più piovoso dell'anno.

Nell’inverno nella zona Nord si raggiungono bassissime temperature.

Giappone

PROPOSTE DI VIAGGIO